Caldaie a condensazione
Cosa sono le caldaie a condensazione?
Una caldaia a condensazione è uno strumento di riscaldamento, caratterizzato da un’elevata efficienza energetica e da un basso consumo di materie prime, in cui viene condensato il vapore acqueo proveniente dai gas di scarico.
Lo scopo è quello di generare acqua calda che, una volta immessa in un impianto di riscaldamento, fornisce calore e riscalda un ambiente.
In questo modo è possibile recuperare il calore latente di condensazione, con conseguente miglioramento dell’efficienza energetica rispetto alle caldaie tradizionali.
Le caldaie a condensazione utilizzano sistemi realizzati con materiali ad alta resistenza, come l’acciaio inossidabile.
Le caldaie a condensazione possono essere di tre tipologie: da interno, da esterno e da incasso.
Le caldaie da interno sono le più semplici da installare in quanto hanno dimensioni ridotte sono molto versatili quindi si adattano facilmente a diverse esigenze estetiche, elemento favorito, inoltre, dalla presenza di tanti modelli con potenze differenti.
Le caldaie da esterno si diversificano dalle precedenti solo per il fatto di essere solitamente installate sul balcone o sul terrazzo, fattore che consente di effettuare una compensazione degli spazi: quelli interni infatti possono così essere recuperati e ottimizzati.
Le caldaie a condensazione da incasso, infine, vengono installate in un mobile a scomparsa esterno all’abitazione: in questo caso si otterranno due vantaggi: zero ingombro e maggiore sicurezza.
Come funzionano?
Le caldaie a condensazione recuperano e utilizzano tutto il calore contenuto nei gas di scarico e nel vapore acqueo, convertendolo in energia ed evitando che sia disperso nell’atmosfera. Ciò consente di utilizzare energia aggiuntiva e favorisce un minor consumo di gas.
In questo modo i gas di scarico della caldaia a condensazione escono dall’abitazione a una temperatura più bassa e la maggior parte del calore generato rimane nell’impianto. Il calore viene poi convertito in energia utile, come la produzione di acqua sanitaria in maniera stabile e continuativa senza l’utilizzo di altri combustibili.
Quali vantaggi hanno?
L’elevata efficienza energetica delle caldaie a condensazione può ridurre notevolmente i costi di esercizio.
Questa tipologia di caldaia può risparmiare fino al 30% dei consumi di gas e pertanto delle emissioni inquinanti, grazie alla presenza dei bruciatori a premiscelazione.
Tutto ciò si traduce nell’elevata affidabilità dello strumento che consente di avere sempre tutto il calore di cui si ha bisogno e fa sì che non sia necessario installare canne fumarie o altri sistemi di ventilazione.
Per chi decide di sostituire un vecchio impianto domestico con un altro più efficiente dal punto di vista energetico sono, inoltre, previsti numerosi vantaggi fiscali e bonus per l’installazione.